top of page

About me

Sono a tutti gli effetti un "fotografo amatoriale": scatto per hobby, non per lavoro... e questo mi consente di essere libero di fotografare secondo la mia ispirazione. Inseguo uno scorcio, un piccolo dettaglio, cerco un punto di vista "mio" da cui osservare il mondo... per poi bloccarlo in uno scatto da poter conservare per sempre.

​

La macchina fotografica è sempre stata per me una compagnia di viaggio, un piccolo accessorio per rivedere i luoghi visitati. Poco più di 10 anni fa ho però deciso di fare più sul serio: ho comprato una reflex, ho seguito dei corsi di fotografia digitale e mi sono unito ad altri ragazzi e ragazze che, come me, che avevano voglia di sperimentare. Con loro ho anche organizzato i miei primi viaggi fotografici, scegliendoci i luoghi che ci ispiravano e prendendoci tutto il tempo che volevamo per cercare lo scatto giusto.

​

In questo sito ho voluto raccogliere i frutti della mia passione per la fotografia. Non sono un fotografo di moda né di eventi, non un reporter di strada né naturalistico. E per questo motivo scatto un po' di tutto!

Cerco quindi di sfruttare al meglio questa mia "libertà creativa" e di trasmetterla nei miei scatti.

vivo a Roma
lavoro a Fiumicino
fotografo in giro per il mondo

Guida per i naviganti

Premessa

Ho scelto di pubblicare i miei scatti su pagine gratuite, iniziando da Facebook e arrivando al sito che state vedendo. Nessuna spesa di inserzioni a pagamento né pubblicità, pertanto nessun introito per il sottoscritto; l'unico banner che potrete vedere è quello del sito che mi ospita. E questa mia scelta consente, tra l'altro, una lettura più fluida del sito.

Anche se è un lavoro fatto per passione, il percorso che va dal clic della reflex alla pubblicazione sul sito è comunque impegnativo, ma lo faccio per il piacere mio e di chi vorrà dare un'occhiata ai miei scatti.

Dietro ogni scatto c'è un'emozione del momento, uno sforzo per renderlo particolare e non banale, e quindi un leggero lavoro di post produzione (cosa che non mi piacerebbe fare, vorrei conservare ogni scatto così come è nato, ma un minimo di elaborazione è necessaria) prima della sua pubblicazione.

Ogni immagine pubblicata riporta in un angolo il logo dell'autore; non può che farmi piacere sapere di aver suscitato l'interesse altrui, se volete scaricare o condividere qualcuno dei miei scatti vi chiedo cortesemente di rispettare il mio lavoro secondo qualche breve indicazione...

Linee guida per la condivisione

1. Non alterare in alcun modo le fotografie (tagli, modifiche dei colori, inserimenti di testi, immagini o altri loghi non concordati con l'autore).

2. La condivisione è gradita, ma è importante farlo correttamente e con coscienza; in particolare, se la foto ritrae un soggetto evitate contesti che possano risultare offensivi o lesivi dell'immagine del soggetto stesso, e al tempo stesso moderate i commenti del vostro pubblico.

3. Non coprire e/o eliminare il logo originale dell'autore.

4. Citare sempre la fonte (nome dell'autore e/o indirizzo web).

Per la reciproca tutela del diritto di immagine e del mio lavoro, per ogni set fotografico è necessaria la firma di un'apposita liberatoria.

Per gli stessi motivi, eventuali scatti con soggetti minorenni necessiteranno obbligatoriamente della liberatoria firmata da un genitore o da chi ne ha la tutela legale.

Mettiamoci in gioco!

Ti piacerebbe realizzare un set fotografico personalizzato, creato su misura per te?

Non è necessario essere una "modella professionista" per realizzare un tuo book o per mettersi in posa davanti ad un obiettivo, basta essere una ragazza semplice e con un minimo di curiosità... un po' di timidezza iniziale è più che normale, anzi il bello è proprio riuscire a vincerla insieme e vedere come cambiano le foto man mano che ci si abitua!

Per sentirti a tuo agio potrai:

1. scegliere la location che più ti ispira (una spiaggia, un prato, un bosco, uno scorcio urbano.. oppure in interno, con un telo e le luci giuste);

2. dare un tema al set, con qualche look o una location particolari;

3. provare tutti gli abiti che vorrai, con veloci cambi tra una serie di scatti e l'altra.

Per realizzarlo puoi farmi tutte le domande che ti vengono in mente, anche se ti potranno sembrare stupide o scontate non esitare a pormele, saranno tutte utili a creare la giusta atmosfera ed intesa.

Alla fine del set e del lavoro di post produzione riceverai una copia digitale degli scatti effettuati, di cui una selezione sarà pubblicata su questo sito e/o sulla mia pagina Facebook.

Allora che dici, proviamo a fare qualche scatto insieme? Fidati, è più semplice di quel che può sembrare...

Contatti e commenti

In questa sezione voglio mettermi in diretto contatto con tutti voi che, per un motivo o per un altro, siete capitati su questo sito.

I social sono ormai il mezzo più facile e diretto per mettere in comunicazione le persone, per questo motivo trovate sia nell'intestazione del sito che in questo riquadro i link ai miei profili social Facebook ed Instagram, oltre al mio contatto WhatsApp e alla mia mail.

Ho inoltre aggiunto la possibilità di aprire una chat diretta con me attraverso il pulsante che trovate in basso a destra sullo schermo, farò del mio meglio per rispondere a qualsiasi vostra richiesta nel più breve tempo possibile, così da scambiarci pareri e discutere di qualsiasi idea o progetto vogliate (inclusi set fotografici personalizzati).

Quale che sia il modo che preferite per contattarmi, vi preciso che i vostri dati personali (nome, indirizzo e-mail o altro) saranno trattati in rispetto alle normative sulla privacy e non verranno usati per alcun tipo di profilazione.

bottom of page